8 Marzo 2022
DALLE DONNE PER LE DONNE

In occasione della festa della donna, vorremmo celebrare tutte le donne di Valore SpA, supportando altre donne.

Quest’anno infatti, abbiamo pensato ad un’iniziativa speciale:

Il prodotto a voi donato è una composta di lamponi chiamata “Lamponi per la pace”, prodotta dalla Cooperativa Insieme.

La Cooperativa rappresenta un progetto di riconciliazione al femminile che mira a creare occasioni per un nuovo dialogo tra donne rimaste sole, vittime collaterali di una guerra che ha devastato la Bosnia ed Erzegovina.

È una composta di lamponi selvatici biologici, con solo zuccheri della frutta, ottenuta unicamente da frutta fresca raccolta a mano.

Marmellate 1

La Cooperativa “Insieme” è nata nel 2003 per volontà delle donne, spesso madri e vedove, che cercavano una soluzione per vivere in un paese fortemente inasprito dai conflitti, ma che restava la loro casa:

Il primo scopo della cooperativa è stato quello di unire le famiglie più deboli, offrendo loro la possibilità di coltivare frutti di bosco. Per rendere permanente il rientro dei rifugiati la Cooperativa Insieme ha firmato un contratto con gli oltre 500 soci con il quale è stato sancito l’impegno a fornire piantine di lampone e cassette per la raccolta e garantire l’acquisto di tutti i lamponi prodotti. In cambio il socio è chiamato a vendere la propria produzione alla cooperativa, ad un prezzo stabilito e uguale per tutti. Il contratto garantisce condizioni molto favorevoli per i contadini. 

Marmellate-2

Il prodotto viene distribuito da “Il Sandalo”, un’azienda associata al consorzio Ctm Altromercato, la principale organizzazione italiana del commercio equo e solidale e a EquoGarantito, l’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale. 

L’obiettivo è quello di attuare scambi economici che mettano al centro la dignità delle persone.

Ogni giorno “Il Sandalo” si impegna a promuovere e vendere i prodotti di donne, contadini e artigiani dei paesi in via di sviluppo, che hanno difficoltà ad accedere al mercato tradizionale. Sono prodotti che valorizzano l’ambiente, le persone e promuovono un’economia circolare.

Ai produttori viene garantito un prezzo giusto, per una produzione sostenibile, con un margine di guadagno aggiuntivo.  

A chi acquista i prodotti viene assicurata qualità, eticità e il piacere di essere attore di cambiamento.

Scopri di più su di loro:

Il messaggio è stato veicolato in via digitale per ridurre la quantità di carta consumata e sostenere il nostro progetto Green, portavoce di sostenibilità ambientale e sociale.