Il nuovo progetto del 2022 di
Il 14 gennaio 2022 sono entrate in vigore le nuove regole relative alla restrizione e dismissione dell’uso di prodotti di plastica monouso non biodegradabile e non compostabile, detti anche “sup-single use plastics”.
È proprio in occasione di questo evento, simbolo di un grande passo in avanti per la salvaguardia ambientale, che vogliamo presentarvi il nostro nuovo progetto per il 2022.
Da anni tutta la squadra di Valore S.p.A è attenta all’ambiente e, passo dopo passo, ha cercato di avvicinarsi alla cura del territorio.
Guardate quanta strada è stata fatta:
1. Consumiamo meno carta
Abbiamo diminuito il numero delle stampanti in azienda: prima erano presenti in ogni scrivania, ora sono state ridotte e messe in condivisione tra i dipendenti.
Questo ha permesso di contribuire notevolmente alla riduzione della quantità di carta, energia e toner consumati.
2. Sprechiamo meno acqua
Per ridurre lo spreco d’acqua, abbiamo inserito, in tutte le nostre sedi, colonne con acqua per tutti i dipendenti e i clienti.
3. Riduciamo il consumo di plastica
Abbiamo eliminato l’uso delle bottiglie in plastica nei nostri uffici, che sono state sostituite dalle borracce fornite a tutti i dipendenti…
…e allo stesso modo, abbiamo sostituito i bicchierini in plastica per il caffè con bicchieri in carta riciclata.
4. Riqualifichiamo gli spazi
Anche la scelta della nostra nuova sede direzionale non è stata un caso.
Abbiamo riqualificato un magazzino chiuso e in abbandono adattandolo alle nostre esigenze, dove al suo interno non sono presenti interruttori ma dei sensori che individuano una presenza per accendere o spegnere l’illuminazione, che naturalmente è a led.
5. Archiviamo digitalmente i documenti
La digitalizzazione dei documenti in ufficio non ha solo significativi vantaggi a livello di efficienza e di snellimento della burocrazia, ma è importante anche dal punto di vista di responsabilità sociale e di impatto ambientale.
Il nuovo metodo di archiviazione coinvolge tutte le risorse di Valore SpA: una novità che diventerà per noi un’abitudine e che certamente porterà benefici nel medio-lungo periodo.
Quali sono le novità che abbiamo introdotto? Te lo spieghiamo nel video!
Cosa possiamo fare di più? Tutti insieme, ancora moltissimo!
Il team di Valore S.p.A ha aperto l’anno con una sfida: ridurre il consumo della carta in azienda del 50%. Riduciamo gli sprechi e li trasformiamo in premi per tutta la Squadra!
Il messaggio è stato veicolato in via digitale per ridurre la quantità di carta consumata e sostenere il nostro progetto Green, portavoce di sostenibilità ambientale e sociale.